Risparmio energetico

Cambiare i vecchi serramenti è oggi la migliore forma di investimento.

Investire sui serramenti per ridurre le spese di riscaldamento.
Porte, portefinestre e finestre sono responsabili per oltre il 30% delle dispersioni termiche. In particolare le perdite di calore dovute alle superfici trasparenti incidono per il 25%. Appare quindi chiaro l'importanza di avere serramenti performanti con un basso valore di trasmittanza termica U, al fine di minimizzare le dispersioni di calore.
La prevenzione, da sempre, è l'arma più efficace anche se parliamo di risparmio energetico, argomento che oggi è oggetto di particolare attenzione da parte di molti. Lo è perché di fatto si traduce in una riduzione dei costi per l'energia, ma anche perché è sinonimo di rispetto ambientale (meno immissioni di gas serra in atmosfera!) e di conseguenza, di una maggiore attenzione anche alla nostra salute.
La scelta dei serramenti diventa uno degli aspetti più importanti in questo contesto: lo sa bene chi si appresta a costruire una nuova casa, ma anche chi decide di ristrutturarla o di migliorarne l'isolamento.
Le finestre realizzate con sistemi profine, seguono in modo particolare questo aspetto: i contenuti tecnologici e prestazionali dei diversi tipi di serramento permettono di risparmiare sulle spese di riscaldamento perché mantengono più a lungo e con più costanza il calore all'interno dell'abitazione. I serramenti Goran Tech donano più valore alla vostra abitazione!

Il valore U
Chiamato anche coefficiente di trasmittanza termica, il valore "U" (W/m2*K) indica il grado di isolamento di un materiale (o manufatto). Nel caso dei serramenti consente di definire l'intensità con cui il calore si trasmette dal lato interno dell'ambiente (caldo) a quello esterno (più freddo).
Più il valore "U" è basso, meno è il calore che fuoriesce e dunque maggiore è la resistenza termica e quindi maggiore il risparmio energetico. Nel serramento abbiamo un valore U della parte opaca, cioè dei profili telaio e anta (Uf) ed un valore della parte trasparente, il vetro (Ug); la somma dei due valori, calcolati con una formula che tiene conto anche del materiale della canalina del vetro darà il valore Uw della finestra nel suo insieme.
A seconda dei sistemi, dei profili e componenti, vetrocamere e canaline vetro, le finestre avranno determinate caratteristiche di isolamento.

Quanto minore è il valore Uw della finestra, tanto maggiore sarà l'isolamento termico e più alto sarà il risparmio energetico.

OKI SERRAMENTI S.r.l

via Tasso n° 6 - 24024 Cisano Bergamasco (BG)

Telefono: +39 03621600023
E-mail: info@okiserramenti.it
Partita IVA e codice fiscale 09852050963